LA GUERRA DEI V12: FERRARI VS ASTON MARTIN

830 CV ASPIRATI PER LA FERRARI E 835 TURBO PER LA ASTON MARTIN

Chi lo sa, forse ci stanno ripensando, forse questa sfrenata corsa verso l’elettrico comincia a dare qualche battuta d’arresto, perché, almeno sul fronte delle “Prestazioni”, due giganti del settore, quali Ferrari ed Aston Martin, hanno voluto rimettere le mani sulla massima architettura di un benzina, assolutamente non ibridizzato: sua maestà il V12. Poche notizie dalla casa inglese, che afferma di voler montare il propulsore “Aggiornato”, solo sui modelli più prestigiosi e a tiratura limitata. Quindi ci concentreremo di più sulla nostrana Ferrari (questa sì che è roba di casa nostra), che ha presentato la nuova “12Cilindri”, a Miami Beach, in occasione del 70° anniversario, della presenza della Casa di Maranello negli Stati Uniti d’America. Una considerazione: l’Aston Martin ha gioco più facile, visto che il suo V12 ha un’architettura turbocompressa, mentre il propulsore Ferrari è un magnifico “Aspirato”. Comunque, 835 Cv di potenza e ben 1.000 Nm di coppia per l’inglese (davvero tanta roba), grazie ad interventi su: blocco cilindri e bielle, rinforzate; teste cilindri ridisegnate con alberi a camme riprofilati; nuove porte di aspirazione e scarico; candele di accensione riposizionate; nuovi iniettori; nuovi turbocompressori, che garantiscono maggiore velocità e inerzia ridotta. Eccoci al V12 del cavallino, montato nella classica posizione anteriore-centrale, L’F140HD, un 6.496 cmc, V12 a 65°, a carter secco, tirato a 830 Cv, con un regime di rotazione che arriva a 9.250 giri ed una coppia massima di 678 Nm a 9.500 giri/min, ma con l’80% disponibile già a 2.500 giri/min. L’evoluzione ha attinto alle soluzioni adottate nella serie speciale 812 Competizione: bielle in titanio, per un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio; pistoni in lega di alluminio; nuova equilibratura dell’albero motore; sistema di gestione delle valvole a dito a strisciamento (elemento che sta tra la camma e la valvola) rivestito in diamond-like carbon (DLC); nuova configurazione del serbatoio dell’olio e del circuito idraulico; impianto GDI a 350 bar, con due pompe benzina e quattro rail; nuovo impianto di scarico, in regola con le più restrittive normative sulle emissioni (EU6E, China 6b e Bin 50). La 12Cilindri monta il collaudatissimo cambio a doppia frizione e 8 rapporti e pneumatici maggiorati da 21”, soluzione che ha consentito di accorciare i rapporti del 5% sulle marce basse, con contestuale aumento della coppia alle ruote del 12% e velocizzazione dei tempi di cambiata. La 12Cilindri si discosta leggermente dalla gemella e si avvicina maggiormente al concetto di pulizia ed armonia, che ci riporta alle Gran Turismo Ferrari degli anni 50 e 60. Il cofango è più pulito e compaiono due appendici aerodinamiche attive, integrate nel lunotto, che vanno a sostituire lo spoiler posteriore. La 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm ed il telaio è in alluminio, per ottimizzare prestazioni a livello NVH e sicurezza ed è stata utilizzata, per la prima volta su una Ferrari, una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, per le shock tower del sotto-telaio del cambio. In Ferrari hanno voluto ripeterlo, ma non ce n’era bisogno: “Questa è un’auto per pochi”.

FERRARI 12CILINDRI – SCHEDA TECNICA 

MOTOPROPULSORE 

Tipo V12 – 65° – Carter Secco 

Cilindrata totale 6496 cm3 

Alesaggio e corsa 94 mm x 78 mm 

Potenza massima* 830 cv a 9250 giri/min. 

Coppia massima 678 Nm a 7250 giri/min. 

Regime massimo 9500 giri/min. 

Rapporto di compressione 13,5:1 

Potenza specifica 128 cv/l 

DIMENSIONI E PESI 

Lunghezza 4733 mm 

Larghezza 2176 mm 

Altezza 1292 mm 

Passo 2700 mm 

Carreggiata anteriore 1686 mm 

Carreggiata posteriore 1645 mm 

Peso a secco** 1560 kg 

Rapporto peso a secco/potenza 1,88 kg/cv 

Distribuzione dei pesi 48,4% ant. / 51,6% post. 

Capacità serbatoio 92 litri 

Capacità baule 270 litri 

PNEUMATICI E CERCHI 

Anteriore 275/35 R21 J10.0 

Posteriore 315/35 R21 J11.5 

FRENI 

Anteriore 398 x 223 x 38 mm 

Posteriore 360 x 233 x 32 mm 

TRASMISSIONE E CAMBIO 

Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti 

CONTROLLI ELETTRONICI 

SSC 8.0: TC, eDiff, SCM, PCV 3.0, FDE 2.0, EPS, ABS-Evo in tutte le posizioni del Manettino, sensore 6D 

ABS/ABD prestazionale 

PRESTAZIONI 

Velocità massima > 340 km/h 

0-100 km/h 2,9 s 

0-200 km/h <7,9 s 

100-0 km/h 31,4 m 

200-0 km/h 122,0 m 

CONSUMO DI CARBURANTE*** 

In corso di omologazione 

EMISSIONI CO2*** 

In corso di omologazione 

* Con benzina a 98 ottani, compresi 5 cv di sovra-alimentazione dinamica 

** Allestimento con contenuti opzionali  

*** Ciclo WLTC – Combined 

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